CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICI
“La terapia è un viaggio alla scoperta di sé.
A. Lowen, 1994
Non è un viaggio rapido, né facile e neanche privo di paure.
In certi casi può prendere l’intera esistenza, ma la ricompensa è il sentimento che la vita non sia passata invano”
CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICI
La consulenza psicologica ti aiuta a capire cosa sta accadendo dentro di te, per poi trovare soluzioni e sostegno, e recuperare la felicità che meriti.
Facciamo chiarezza sulla consulenza e sostegno psicologici.
➡La consulenza psicologica è una modalità di intervento propria dello psicologo – e come tale disciplinata e prevista dalla legge 56/89 che definisce la professione – e rappresenta lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dal cliente (singola persona, coppia o famiglia), identificare alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita della persona e individuare, insieme, le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.
➡Il sostegno psicologico è un percorso, non terapeutico, di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di una persona in difficoltà per un problema specifico. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente. ma .
Entrambi si attuano generalmente in un numero definito, variabile a seconda della necessità, di incontri a seguito dei quali si potrà avere le idee più chiare riguardo alle problematiche portate e decidere quali strategie adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di psicoterapia.
Quale che sia il problema portato, nel momento in cui ci si appresta a consultare un esperto ci si percepisce in qualche modo poco capaci di affrontarlo con le proprie forze e si chiede, indirettamente, un aiuto per superare questo immobilismo decisionale.
Uno degli obiettivi più generali della consulenza e sostegno psicologici è quello di aiutare a recuperare un senso di maggiore autoefficacia e competenza nell’occuparsi delle proprie vicende e nel perseguire i propri obiettivi.